Accedi    |    Registrati
Gioia
Oscar (venerdì 13 gennaio 2012) Categoria: Gioia
Ho Capito!!!!!!!

L’annuncio era stato fatto un mese fa in pompa magna. Mario Monti aveva promesso una straordinaria trasparenza sui redditi e i patrimoni del suo governo prima di spiegare come aveva tosato redditi e patrimoni di tutti gli italiani. Una trasparenza «secondo le migliori pratiche europee», aveva detto. Ma da allora è buio fondo. Nessuno ha ancora visto un dato. Quando qualcuno ha provato a fargli notare che mentre le tasse correvano, lo stato patrimoniale del suo esecutivo continuava a restare misterioso, Monti ha aggrottato le ciglia: «Ma non sono ancora passati i tre mesi previsti». Intimoriti dalla perentorietà della risposta, i giornalisti hanno rinfoderato penne, taccuini e microfoni e non hanno chiesto più nulla. Bevendosi la panzana del premier come fosse acqua fresca. Perché quei tre mesi di tempo per dare pubblicità ai propri patrimoni al governo non li aveva prescritti proprio alcun medico. L’unico riferimento è a una legge, quella del 5 luglio 1982, che da 30 anni obbliga i membri del governo a depositare al massimo entro tre mesi (ma si può benissimo fare in una settimana) le proprie dichiarazioni dei redditi, quelle dei coniugi consenzienti, la lista dei propri incarichi e l’elenco di tutti i beni mobili e immobili posseduti. Insomma, l’annuncio era un bluff: nonostante la panna montata che accompagnava la sua dichiarazione di un mese fa, Monti alla fine avrà dunque la stessa trasparenza che hanno avuto Bettino Craxi, Ciriaco De Mita, Giulio Andreotti, Giuliano Amato, Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema, Romano Prodi, Lamberto Dini e tutti i capi di governo di questi 30 anni.

Siccome premier, ministri e vice devono avere qualche timidezza di troppo o qualche resistenza a fare vedere i propri patrimoni, Libero prova dare loro una mano. Compiendo oggi una parte dell’operazione trasparenza che il governo dei tecnici aveva promesso, senza mantenere nulla. Una parte sola, perché non tutti i dati sono rintracciabili da un giornalista. Ma un’idea di questo governo e qualche sorpresa c’è. Una su tutte: il governo tecnico ha investito i propri risparmi nel mattone. Tutti con la sola eccezione di un ministro e un sottosegretario hanno almeno una casa. Molti ne hanno ben di più. Tutti insieme posseggono 292 fabbricati (che vuole dire case, uffici, magazzini, negozi, box auto, casali) e 158 terreni (pascoli, vigneti, frutteti, uliveti, terreni edificabili etc…). Il loro valore è difficile da stabilire. L’unico riferimento sicuro è quello della rendita catastale: 266.801,50 euro. Il valore catastale calcolabile per pagare la nuova Imu è di 44 milioni e 514 mila euro. Quello di mercato è sicuramente molto superiore.

Proprio Monti è uno dei migliori investitori nel mattone. Possiede 23 fabbricati con la moglie Elsa e talvolta insieme alla sorella Claudia. A Varese ne ha 17, a Milano 6. Parte li ha acquistati lui con la moglie. Per un po’ di anni ha tenuto gli immobili in una società, la Mirte 7 sas. Nel 2002 l’ha messa in liquidazione e si è ripreso gli immobili. All’epoca spiegò alla commissione europea di ricavare circa 77 mila euro di affitto da alcune case a Milano e Varese. Non si sa però quali. Parte del cospicuo patrimonio immobiliare gli veniva dalla famiglia di origine. Le case a Varese erano state di proprietà della mamma, Lavinia Capra, una piacentina scomparsa nel 1983. Le ultime le ha lasciate a Mario e alla sorella il papà scomparso qualche anno dopo. Si chiamava Giovanni Battista Monti ed era nato a Lujan in Argentina, dove i nonni di super Mario erano emigrati anni prima trovando lavoro nella provincia di Buenos Aires. Se l’elenco degli immobili è attuale, l’ultimo reddito di Monti è quello uscito nel 2008 dai computer della Agenzia delle Entrate: 367.993 euro lui, 19.196 euro la moglie Elsa.

La vera sorpresa di questo governo viene però da un sottosegretario, Guido Improta. A lui risultano intestati al catasto ben 96 fabbricati e 61 terreni. Hanno una rendita di 54.830 euro all’anno e un valore catastale superiore ai 9 milioni di euro. Di Improta si sapeva solo che proveniva dalle relazioni istituzionali della vecchia e della nuova Alitalia. Meno strombazzata la sua presenza a palazzo Chigi sotto il governo di Romano Prodi: faceva asse all’epoca con Carlo Malinconico e con Filippo Patroni Griffi, costituendo un trio che si è ritrovato poi chez Monti. Improta ha due fabbricati a Roma, altri due a Monte Argentario, insieme a 9 terreni. Tutto il resto (92 fabbricati e 52 terreni) è a Napoli. Parte ricevuta in eredità, altra condivisa con altre famiglie, molti immobili intestati solo a lui. Un record. Milionario il patrimonio immobiliare di Antonio Catricalà, attuale sottosegretario a palazzo Chigi e prima presidente dell’Antitrust. La sua ultima dichiarazione dei redditi era di 591.596 euro. I fabbricati a lui intestati sono 5: 3 a Roma, uno a Castiglione della Pescaia, uno a Catanzaro. I terreni sono 5, tutti ad Argusto, in provincia di Catanzaro, dove è natia la famiglia originaria del sottosegretario.

Milionario anche il ministro Enzo Moavero Milanesi, cui risultano intestati 8 fabbricati: due a Monte Argentario, due a Cavenago D’Adda in provincia di Lodi e quattro a Roma in una delle vie più esclusive dei Parioli e nel quartiere Flaminio. Un’altra vera e propria sorpresa è la simpaticissima ministra dell’Interno, Anna Maria Cancellieri. Il suo ultimo stipendio non è milionario: 275.314 euro. Ma i mattoni a lei intestati o co-intestati hanno un valore catastale superiore ai 3 milioni di euro. In tutto 12 fabbricati e 11 terreni dalle Alpi alla Sicilia. Proprietà a Milano, a Palazzolo Acreide e a Roma. Spesso co-intestate al marito Sebastiano Peluso.

È senza casa un altro milionario come Piero Gnudi, ex presidente dell’Enel e attuale ministro del Turismo. La sua ultima dichiarazione dei redditi era di tutto rispetto: 1.646.471 euro. Case di proprietà no. Però sono co-intestati a lui alcuni terreni a Maserà di Padova. Poca passione per il mattone anche per un giramondo come Staffan De Mistura, sottosegretario agli Esteri: per lui solo una magione da buen retiro a Tessennano in provincia di Viterbo. Ha casa invece a Livorno il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola (che pure è di Torre Annunziata), insieme alla moglie Costantina. Una sola casa. ma di quelle che ne vale la pena, per il viceministro dell’Economia Vittorio Grilli: ha 14 vani ed è naturalmente a Roma. Un po’ più grande (14 vani e mezzo) quella di cui è proprietaria Marta Dassù, altro sottosegretario agli Esteri, a Impruneta, nel fiorentino. Case che sono la metà di quella posseduta da Giulio Terzi di Sant’Agata a Brembate di sopra, nel bergamasco: 26,5 vani. Spostandosi a est si trova a Mirano, nel veneziano, il piccolo investimento immobiliare (5 fabbricati) di Corrado Clini, ministro dell’Ambiente.

Milionario nel governo è naturalmente Corrado Passera: ultimo suo stipendio è stato da 3,8 milioni di euro. Nel mattone ha poco intestato di persona: 2 fabbricati e tre terreni. Ma il grosso, quasi sempre nel comasco, è posseduto insieme alla famiglia di origine che controlla due immobiliari e alcuni alberghi.
Anche Paolo Peluffo ha buone proprietà: un po’ le ha ereditate dalla famiglia a Savona e a Limone Piemonte, qualcosa si è comprato lui a Roma e Procida. In tutto fanno 8 fabbricati e due terreni, sia pure di non grandissimo valore. Altri due che non hanno badato a spese sono Mario Ciaccia (828.815 euro il suo ultimo reddito noto) e Dino Piero Giarda. Ciaccia ha investito fra Roma e Formia. Giarda fra Lecco, Milano e il vercellese. Salvatore Mazzamuto, sottosegretario alla Giustizia è uno dei milionari meno noti: ha investito nella sua Palermo, nel Reatino e a Roma: 14 i fabbricati di proprietà. Milionario pure l’altro sottosegretario Andrea Zoppini, che ha investito nel mattone a Roma e nel maceratese (5 fabbricati). Quel ministero è il più ricco di tutti: Paola Severino risultò la donna che dichiarò di più in Italia con 6,6 milioni di euro. Il mattone la interessa fino a un certo punto: 8 i fabbricati posseduti direttamente fra Roma e Cortina di Ampezzo. Preferisce invece la più vicina Valle D’Aosta un’altra ministra, Elsa Fornero: ha casa a Courmayeur divisa come quella di Torino con il marito Mario Deaglio. Il resto viene dalla famiglia di origine a San Carlo Canavese. Solo negli ultimi anni però la Fornero avrebbe potuto spendere qualcosa in più grazie al San Paolo. Prima non si facevano certo grandi cose con i libri e lo stipendio da professoressa universitaria: 129.030 euro il suo reddito dichiarato nel 2005.

di Franco Bechis
ADESSO HO CAPITO PERCHE' AUMENTARE L'IVA E NON FARE UNA PATRIMONIALE.
Segnala abuso


9a7cd65cda6799edb7c0a35616bdd4fe
Assunta (venerdì 13 gennaio 2012)
20:59 del 13-01-2012
Caro Oscar, gira e rigira, noi non possiamo per il momento fare niente e lo sanno, penso che il più pulito di loro ha la rogna, ma non possiamo fare altro che mangiarci il fegato. Ho come la sensazione che dietro tutto questo macchinare contro ogni singolo cittadino normalmente stipendiato, ci sia una macchinazione infernale che ci porterà allo sfascio completo. Per assurdo sappiamo tutto, nei giornali e in tv ci sono scandali da incubo su questo o quel parlmentare, ma poi tutto finisce a tarallucci e vino. ormai il loro agire contro ogni cittadino italiano è alla luce del sole, nascondono soltanto le malefatte ed il loro privato che poi è sotto gli occhi di tutti, ma poi passa liscia senza una piega. Che dire? Vedremo se riusciremo a vedere la fine di questa vergogna.
Fiorella (venerdì 13 gennaio 2012)
Complimenti!!! Sono rimasta senza parole!!! Per quanto il lessico universale italiano ci da molteplici possibilità di poter esprimere il nostro pensiero senza bisogno di essere particolarmente oltraggiosi o peggio..... Onestamente viste le mie gravi condizioni economiche con una casa che "fa acqua da tutte le parti" avrei un gran voglia di essere molto poco signora e molto scandalosa e offensiva nell' esprimere ciò che penso di questo ennesimo governo bluff........
Grazie Oscar per queste "simpatiche" informazioni...............
Buona serata!!!
mafalda (venerdì 13 gennaio 2012)
......ed invece io che ogni tanto consulto la mia sfera di cristallo , sapevo tutto ma non volevo angustiarvi .......In compenso , se ancora ne avete voglia ,vi faccio sorridere , con queste freddure trovate sul web :
C’è così tanta crisi che Babbo Natale invece delle letterine ha ricevuto curriculum.

C'è così tanta crisi che la Befana ha chiesto un passaggio a Harry Potter.

C’è così tanta crisi che chi ha dormito sotto i ponti ha dovuto prenotare con largo anticipo.

C'è così tanta crisi che quando mi fermo al semaforo i lavavetri fanno finta di parlare al telefono.

C’è così tanta crisi che i fagioli della tombola sono stati il premio finale

C’è così tanta crisi che Babbo Natale è passato solo per dire ai bambini che non esiste.

C’è così tanta crisi che Babbo Natale si è appellato all’articolo 18.

C’è così tanta crisi che in tv trasmettono “Mamma ho perso il gommone”.

C’è così tanta crisi che la frase “Avremo i nonni per cena” assume tutto un altro significato.

C’è così tanta crisi che il bimbo africano che ho adottato a distanza mi ha mandato venti euro.

C’è così tanta crisi che tutti i premi superiori all’ambo sono stati tassati.

C’è così tanta crisi che quest'anno al Mercante in fiera nessuno ha voluto accollarsi il lattante.

.........chi vuol esser lieto sia di doman non v'è certezza !!!!!!


Francesco (sabato 14 gennaio 2012)
E' il condimento giusto a queste notizie, Mafalda! Oscar sei universale! Spero che queste notizie vengano portate a conoscenza di tutti gli Italiani/e lavoratori ed onesti e farli rivoltare.
Un saluto particolare a Fiorella, che visto la sua situazione non certo allegra, queste notizie le rovineranno non solo l'appetito ma anche il sonno.
dora (sabato 14 gennaio 2012)
Ma di cosa vi stupite? I RICCHI, (ma quelli ricchi per davvero), ci sono sempre stati! Io non mi sento di considerare la ricchezza come un elemento di " demerito". Sono i LADRI, che non giustifico in nessun modo.
Mi sembra di desumere dalla lunga analisi di Beppe, che questi sono tutti redditi e proprietà"dichiarati" al fisco. Io invece vorrei "sgamare", i finti poveri: quelli per intenderci che hanno l'esenzione dal ticket sanitario, pur essendo proprietari di appartamenti, (ovviamente intestati a società) di barche, macchinoni ecc.Sono questi, quelli che mi danneggiano DIRETTAMENTE.
Io non condanno la ricchezza, se lecita, anche quando appare eccessiva a noi comuni mortali. Condanno la POVERTA', se questa è indotta dalla disonestà dei tanti furbi!
Non so, se mi sono fatta intendere, ma non facciamoci abbagliare da un facile demagogismo. Chiedetevi piuttosto, perchè il politico di casa vostra, che quando è andato a Roma la prima volta era un poveraccio, dopo il suo mandato si ritrova pieno di proprietà.
O perchè il vostro vicino di casa, con magari uno stipendio del comune, si compra case al mare. Non dimentichiamo che i ricchi onesti (pare strano, ma qualcuno c'è!), le tasse le pagano, anche perchè poi LIBERO li sgamerebbe! ( a proposito LIBERO è una costola di Berlusconi. Non credi che abbia interesse a gettare fango su quelli che l'hanno rimpiazzato?) RIFLETTETE.
Buon week-end.
dora (sabato 14 gennaio 2012)
A proposito, avete letto la proposta di GRILLO, per abbattere il costo della benzina?
In breve lui propone di boicottare in massa la SHELL e la ESSO che sono le compagnie più forti, per indurle a ridurre drasticamente i prezzi. A me sembra "geniale". Qualcuno ha fatto una stima su quanto costerebbe a loro questa forma di protesta. Tantissimo; sarebbe una forma di pressione sicuramente efficace. Io lo farò: hai visto mai???
Oscar (sabato 14 gennaio 2012)
Dora ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole ma visto che in questo campo ci lavoro potrei dire a Grillo che si informi meglio perchè una protesta in questo senso danneggia solo i gestori delle pompe di benzina e ti spiego il perchè, in Italia i depositi di carburante sono Esso Tamoil Ies Agip, le altre compagnie anche se pubblicizzano il loro prodotto come meglio di altri si vanno a rifornire in questi depositi perciò tu fai che i distributori Esso calino del 50% le vendite queste cresceranno da un'altra parte e non trovando prodotto a sufficenza andranno hai depositi Esso a caricare morale, il benzinaio farà la fame la multinazionale farà i soldi
Oscar (sabato 14 gennaio 2012)
Dora che ognuno con i suoi soldi faccia ciò che vuole è sacrosanto ma non è sacrosanto che uno per SALVAGUARDARE i suoi soldi faccia pagare all'altro, detto questo passiamo oltre Berlusconi è stato molto felice di mettere al governo Monti previo accordo che non mettesse una patrimoniale e cosi è stato ma andiamo ancora oltre, io abito e sono di Modena mia madre è morta due anni fa titolare di pensione io non ho dovuto fare nulla per disdire tutto è stato fatto d'ufficio perciò nell'era del computer non capisco come gente percepisca pensioni di persone decedute, ma passiamo oltre ancora tempo fa ci fu una notizia a striscia di un invalido perseguitato dall'inps, guarda caso di Modena, questa persona è sulla sedia a rotelle e l'inps tutti gli anni manda un controllo ma evidentemente non si sono ancora accorti che a questa persona mancano le gambe ma mancano proprio fisicamente......non le ha allora mi sorge una domanda.......è il destinatario della pensione ricevuta illegalmente il solo colpevole o è colpa di uffici marci dentro che hanno trovato il modo di truffare chi gli da il pane? In un concetto molto chiaro.......PARTENDO DALLA PUNTA A SCENDERE CON L'ESEMPIO DEI POLITICI CHE ABBIAMO, CHIUNQUE SIANO, PERCHE' IO NON POSSO FARE QUELLO CHE FANNO LORO?
dora (sabato 14 gennaio 2012)
Vedi, caro amico (così io ti considero), è' una questione di "visione politica" diversa. Io non sono contro la ricchezza. Ribadisco: sono contro i LADRI. Perciò non vedo per forza il marcio dove circola il denaro. Vedi io sono sempre stata liberale, perciò....
Ma capisco il tuo punto di vista. (E per forza, mio marito, -l'ultimo-, è un sindacalista della CGIL!).Non farti amareggiare dagli esempi che hai portato. Purtroppo il mondo è pieno di stupidi. Basterebbe un po' di elasticità mentale da parte di qualche burocrate e non vedremmo casi come quello da te citato. Il meccanismo si inceppa di fronte ai "CRETINI", di cui purtroppo sono piene le nostre amministrazioni. E di fronte a queste cse, io non vedo soluzione....
dora (sabato 14 gennaio 2012)
Circa il discorso della benzina....vuoi che Grillo abbia preso una così grossa cantonata???
Assunta (sabato 14 gennaio 2012)
20:38 del 14-01-2012
Mia cara Dora, Cosa c'è di strano se Grillo ha preso una cantonata? Dopo tutto non è altro che un comico che si è calato comicamente nei panni di politico, Non so con quali risultati, non tocca a me giudicare, anche perchè io in politica sono meno di zero e non tutto recepisco.
Detto questo, io sono un po' stanca di rovinarmi il fegato con discorsi su questo o su quel politico, finchè faremo comunella fra di noi, non faremo altro che arrovellarci, arrabbiarci, senza arrivare da nessuna parte, Quindi se ne posso fare a meno, lo farò, parlerò d'altro.
Oscar (sabato 14 gennaio 2012)
No non credo abbia preso una cantonata, credo che abbia una visione non completa di come gira il sistema, io lavoro per la esso ma se ti dicessi che ormai sono 4 anni che non vado più a caricare al deposito esso di Arluno ci credi?? Io adesso carico costantemente alla ies di Mantova o alla tamoil di Cremona o all'agip di Fiorenzuola........tutto questo perchè con il continuo crescere dei costi non conviene più che un camion parta da Modena per andare ad Arluno e un'altro camion parta da Milano per andare a Mantova ed è giusto cosi perciò le compagnie con gli accordi e scambi che fanno vanno a caricare dove sono più comodi perciò a loro non li tocchi poi........se uno vuole provare liberissimo di farlo.
Oscar (sabato 14 gennaio 2012)
Dora mi sono dimenticato di farti una domanda e premetto che anche io non sono contro la ricchezza ma...........con tutti i vincoli, tasse, balzelli e quant'altro tu ci credi proprio che si possa diventare milionari in modo onesto?
Francesco (domenica 15 gennaio 2012)
Mi sono perso qualche post??? Dora, perché rispondi al post di Oscar, chiamandolo Beppe?
Comunque sia Oscar ha ragione! Non è il fatto di essere ricchi che dà fastidio, ma il fatto che siamo solo noi a pagare e dover dichiarare tutto mentre la maggior parte di loro mascherano il più possibile con l'aiuto dei governanti, che non ne denunciano il fatto. E poi molti dei politici che sono al Ministero sono diventati ricchi grazie alla politica ed ai suoi privilegi e coloro che erano già ricchi di suo, entrando in politica, hanno sicuramente quasi raddoppiato il capitale, se non di più.
dora (domenica 15 gennaio 2012)
Hai ragione, Fra! Ho avuto un "refuso". Ho chiamato Oscar Beppe!. Forse perchè era con lui che avevo continui scambi di opinione!
Per quello che riguarda la ricchezza, non si deve sempre generalizzare, credo. C'è gente (beata!), che è ricca da generazioni. Che vogliamo fare: UCCIDERLI???
Per la questine benzina : ho capito. Non c'è niente da fare!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0